Film sulla comunicazione interpersonale: ecco la nostra top five

Commenti disabilitati su Film sulla comunicazione interpersonale: ecco la nostra top five Studiare a Bologna

Sei un appassionato di cinema e sei curioso di scoprire quali sono i migliori film sulla comunicazione da vedere?

Ti accontentiamo subito: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Bologna ti racconteremo i film più belli che parlano di comunicazione, innovazione e marketing, dai grandi cult alle rivelazioni degli ultimi anni.

La comunicazione è parte integrante della nostra quotidianità. Con l’avvento della rivoluzione digitale, la comunicazione ha assunto una forma e un contenuto completamente diversi. Oggi le persone trascorrono molto tempo a interagire con i loro dispositivi digitali, attraverso i social media e i sistemi di messaggistica istantanea. Vediamo ora una la lista dei migliori film sulla comunicazione di sempre, che raccontano la rivoluzione del linguaggio degli ultimi anni e non solo.

Comunicazione e film: i 5 da vedere

Quali sono i capolavori cinematografici che raccontano al meglio la comunicazione e l’innovazione tecnologica legata a questo mondo? Ecco i 5 film sulla comunicazione interpersonale da non perdere.

LEGGI ANCHE – Sociologia della comunicazione: che cos’è e cosa studia

Il discorso del re

Apriamo la nostra top five con una pellicola del 2010: Il discorso del re. Questo film sulla comunicazione verbale e non verbale vede come protagonisti attori come Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce.

La trama. ispirata ad una storia vera, racconta la storia di Bertie, duca di York e secondo figlio di Re Giorgio V, afflitto da forti problemi di balbuzie sin dall’infanzia. Per risolvere il suo problema e poter finalmente parlare ai suoi cittadini, Bertie si rivolge al logopedista Lionel Logue, che lo prende in cura e sperimenta su di lui metodi decisamente anticonvenzionali. Un film d’impatto, con un cast stellare, da vedere assolutamente.

The Social Network

Continuiamo la nostra top five con The Social Network, un film del 2010 diretto da David Fincher.

La pellicola racconta la storia romanzata dei fondatori di Facebook e sul fenomeno sociale a cui hanno dato vita con la loro invenzione. In particolare, il film è incentrato sui primi e tumultuosi anni di Facebook, dalla sua fondazione nel 2004 fino alla causa da 600 milioni di dollari indetta contro il fondatore Mark Zuckerberg.

The Social Network ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui 4 Golden Globe e  8 candidature agli Oscar 2011, vincendone 3, per la miglior sceneggiatura non originale, la miglior colonna sonora e il miglior montaggio.

The Interpreter

Uno dei film sulla comunicazione da non perdere assolutamente è The Interpreter, una pellicola del 2005 di Sydney Pollack, interpretata da Nicole Kidman e Sean Penn.

La trama vede come protagonisti l’interprete delle Nazioni Unite Silvia Broome che, per caso, ascolta una discussione riguardante un complotto e un tentativo d’omicidio.

Una curiosità su questa pellicola? Si tratta del primo film che ha ottenuto l’autorizzazione a filmare delle scene all’interno del Palazzo di Vetro dell’Organizzazione delle Nazioni Unite a New York; in precedenza, altri registi, tra i quali Alfred Hitchcock per il suo Intrigo internazionale, si erano visti rifiutare il permesso che l’allora Segretario Generale Kofi Annan ha invece concesso a Pollack.

Intrighi internazionali e coraggio rendono questo film avvincente e appassionante, da vedere tutto d’un fiato.

The Terminal

Un altro film sulla comunicazione da vedere è sicuramente The Terminal, film del 2004 diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones e Stanley Tucci.

Il protagonista della pellicola è Viktor Navorski, che  si vede costretto a “vivere” in un terminal dell’aeroporto dei voli internazionali, circondato da persone che non capiscono la sua lingua. Nel film si racconta la storia di una persona che si adatta a vivere in un nonluogo, che per la maggior parte delle persone è solo un punto di passaggio, imparando l’inglese, facendosi accettare e stringendo delle relazioni con le persone che lavorano nell’aeroporto, fino ad innamorarsi di una hostess.

Un film particolare ma con un senso profondo tutto da scoprire.

Lost In Translation

Chiudiamo la nostra top five di film sulla comunicazione interpersonale con Lost in translation, film del 2003, scritto, diretto e prodotto da Sofia Coppola con protagonisti Bill Murray e Scarlett Johansson.

La trama ruota attorno al complesso rapporto tra l’attore in declino Bob Harris e la neolaureata Charlotte, nato in un grande hotel di Tokyo. Charlotte sta cercando “il suo posto nel mondo”, mentre Bob sta sopportando un matrimonio mediocre negli Stati Uniti. Sia separatamente che insieme, i due compagni di viaggio vivono l’esperienza dell’americano a Tokyo, in un mix confusione e ilarità a causa delle differenze culturali e linguistiche con il Paese ospitante.

Il film ha ottenuto un grande successo di pubblico, così come di critica, ottenendo la candidatura per quattro premi Oscar, ossia miglior film, miglior attore per Bill Murray, miglior regista per Sofia Coppola e miglior sceneggiatura originale ancora per Sofia Coppola, che si è aggiudicata proprio quest’ultima statuetta.

Sui film sulla comunicazione abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ci resta che augurarti buona visione.