Scienze della formazione a Bologna: quello che devi sapere

Sei alla ricerca di informazioni sulla laurea in Scienze della formazione a Bologna?

Sei nel posto giusto: in questa guida ti parleremo del percorso di studi in scienze della formazione e dell’educazione di Bologna dell’Università Niccolò Cusano, illustrandoti materie di studio e sbocchi professionali.

La laurea in scienze della formazione primaria è la scelta migliore per te se ami il contatto con i più giovani e vorresti dedicarti all’insegnamento. Grazie alle materie trattate nel percorso di studi, potrai accedere a diverse professioni, molto ricercate nel mercato del lavoro attuale.

Ma quali sono le caratteristiche di questo corso di laurea? Ecco una carrellata di preziose informazioni per studiare scienze della formazione a Bologna. questo metodo di studio e gli sbocchi professionali che si possono avere.

La laurea in scienze dell’educazione e formazione on line

Sei in procinto di scegliere il corso di laurea in scienze della formazione a Bologna? Ti presentiamo tutti i corsi dell’area formazione dell’Università Niccolò Cusano.

LEGGI ANCHE – Comunicazione verbale e non verbale: come sfruttarla al meglio

Perché scegliere Unicusano?

Grazie alla proposta formativa di Unicusano potrai evitare di perdere tempo in spostamenti per seguire in corsi in presenza. Avrai a disposizione una piattaforma di e-learning, a cui potrai collegarti dove e quando vuoi. Tutte le lezioni dei corsi del piano di studi sono fruibili in ogni momento, devi solo avere a disposizione un pc ed un collegamento ad internet.

Inoltre, potrai scaricare tutto il materiale necessario per lo studio direttamente dal sito Unicusano con un notevole risparmio anche in termini economici.

Hai necessità di essere seguito e di avere un contatto con il tuo docente? Unicusano a pensato anche a questo. Potrai collegarti in video conferenza con il tuo docente concordando direttamente con lui ora e data. Tutti i docenti dell’università sono professori abilitati o stimati professionisti. Questo permette di garantire non solo un approccio didattico ma anche uno pratico, derivante da esperienza consolidata nel mondo del lavoro.

Non è tutto. Per gli iscritti, è previsto un servizio di tutoring. Avrai, infatti, la possibilità di avere un tutor assegnato che ti seguirà durante tutto il tuo percorso di studi. Risponderà ai tuoi dubbi, le tue necessità o sarà li semplicemente per un incoraggiamento. 

Al termine del percorso è previsto anche un periodo di tirocinio formativo. Per dare allo studente la possibilità di provare realmente l’approccio al lavoro dentro ambienti professionali.

Insomma, un’Università finalmente cucita sulle tue esigenze di tempo e obiettivi.

Scienze dell’educazione e formazione: cosa si studia

Entriamo ora nel vivo dei corsi dell’area formazione Unicusano di Bologna, illustrandoti le due proposte della nostra Università telematica:

Questi due corsi di laurea in scienze della formazione a Bologna permettono di approfondire materie di studio come pedagogia, della psicologia, della sociologia, della storia e della filosofia.

I due indirizzi hanno in comune un percorso iniziale di base, che prepara gli allievi con le conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche.

Le discipline affrontate sono fondamentali per intraprendere un percorso lavorativo come educatore o formatore, perché insegnano allo studente le metodologie di apprendimento e di comunicazione (e non solo). Ma vedremo gli esami scienze della formazione e le materie di studio nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

scienze educazione formazione sbocchi lavorativi

Esami scienze della formazione

Le discipline studiate nel percorso di studi in scienze della formazione a Bologna possono variare in base all’indirizzo che sceglierai, ma ci sono dei tratti in comune.

Le materie di scienze dell’educazione hanno infatti a che fare con lo studio di discipline come:

  • Pedagogia generale;
  • Storia dell’educazione;
  • Sociologia;
  • Antropologia;
  • Psicologia.

Non solo: grazie all’orientamento fortemente multidisciplinare dei nostri corsi, potrai approfondire lo studio di diversi argomenti importanti per la ricerca di lavoro, come l’informatica e le lingue straniere.

Obiettivi formativi di scienze dell’educazione a Bologna

Quando si parla di un percorso accademico in scienze della formazione a Bologna, è importante parlare anche di obiettivi formativi e di competenze che la laurea punta a far acquisire agli studenti.

In generale, l’obiettivo principale dei corsi dell’area formazione Unicusano è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze specifiche tese a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone singole e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari.

Accanto a questo, i corsi offrono le competenze necessarie per svolgere compiti di gestione, organizzazione e coordinamento dei suddetti servizi, attraverso un connubio disciplinare tra le aree pedagogiche, psicologiche, sociologiche, mediche, giuridiche e tecniche.

Laurea in scienze dell’educazione e della formazione: gli sbocchi lavorativi

Ora che ti abbiamo illustrato il percorso di studi in scienze della formazione a Bologna, passiamo ad un argomento importantissimo per progettare il tuo futuro: gli sbocchi occupazionali.

I corsi di laurea dell’area formazione hanno l’obiettivo di fornire agli studenti tutte le competenze per diventare esperti tecnici dell’integrazione sociale,assistenti alla prima infanzia, educatori e formatori.

Ci sono delle differenze importanti fra queste figure professionali: cerchiamo di fare chiarezza in questo specchietto.

  • Gli educatori sono professionisti che operano in strutture che gestiscono ed erogano servizi socio – educativi. Ad esempio, si tratta di chi lavora in un asilo nido. Un laureato in scienze dell’educazione e formazione può avere le competenze giuste per ricoprire il ruolo di educatore, non solo in un nido pubblico o privato:  ludoteche, biblioteche e centri gioco-apprendimento sono ugualmente posti in cui spendere la formazione ricevuta con questo percorso di laurea. Se desideri un percorso di studi post laurea più specifico, puoi dare un’occhiata ai master dell’area formazione Unicusano e i corsi di specializzazione;
  • I formatori, invece, si occupano principalmente di formazione a vari livelli nel mondo del lavoro. Il compito di queste figure professionali è quello di formare su materie specifiche il personale aziendale. Ad oggi, sono moltissime le aziende che investono sulla formazione del capitale umano, ricercando formatori professionisti a cui affidare questo importante compito. Il mercato del lavoro ha bisogno di figure specializzate, che possono strutturare un percorso formativo in grado di migliorare conoscenze e operatività della propria struttura. Inoltre, trattandosi di formazione a 360 gradi, più si è specializzati in un determinato settore economico ( consulenza, industria, ecc.) o formativo ( aggiornamento professionale o self efficacy ) più si avranno opportunità.

Un neolaureato in scienze dell’educazione e della formazione può lavorare in:

  • Strutture pubbliche o private;
  • Istituzioni educative;
  • Imprese;
  • Organizzazioni del terzo settore.

Ad ogni modo, gli studenti potranno lavorare anche in contesti che hanno a che fare con:

  • Prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età (devianza minorile, tossicodipendenza, disturbi fisici e psichici in terza età);
  • Istituzioni (pubbliche e private) che si occupano dei problemi legati alle differenze di genere e alle pari opportunità;
  • Strutture (pubbliche e private) che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale;
  • Strutture ricreative e culturali del territorio.

Come vedi, la laurea in scienze della formazione a Bologna dell’Università Niccolò Cusano può aprire molte porte, a seconda delle tue aspirazioni e degli obiettivi di vita che ti sei prefissato.

Per iscriverti ai corsi di laurea dell’area formazione, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link