Gli 8 migliori film sulle emozioni che dovresti vedere
Riesci a comprendere le tue emozioni e quelle altri? Sai sfruttarle al meglio per arrivare ad una maggiore crescita personale?
I film sulle emozioni sono perfetti per crescere davvero e riscoprire alcuni aspetti di noi stessi a cui diamo scarsa importanza.
Spesso tralasciamo l’educazione emotiva, ovvero quella formazione che ci permette maggior consapevolezza di ciò che sentiamo dentro di noi, di ciò che percepiamo in base agli eventi. Eppure, sono le emozioni che guidano la vostra vita e ci permettono di interagire con gli altri. Imparare a convivere con loro e capire la loro importanza è fondamentale.
Abbiamo individuato gli 8 migliori film sulle emozioni che dovresti assolutamente vedere: ecco il nostro elenco.
I film sulle emozioni che devi vedere assolutamente
Accanto ai libri, anche il cinema ha dato il suo contributo quando si parla di emozioni. I film sulle emozioni sono molto interessanti, poiché ci permettono anche di riflettere sulle nostre emozioni e sulla loro importanza.
Noi ne abbiamo scelti 8. Cominciamo!
LEGGI ANCHE >> I 7 film apocalittici e post apocalittici che dovresti assolutamente vedere
La ricerca della felicità
La felicità è uno stato d’animo che si raggiunge quando ci si sente appagati di tutti i desideri. Non si può dire che il protagonista di questo film, lo sia: non ha un lavoro, è separato e deve affrontare 6 mesi di corsi per riuscire, forse, ad essere assunto in una compagnia in cui sarà broker.
Come se non bastasse, deve portare con sé il figlio piccolo, che nonostante la vita difficile, ripone molta fiducia nel padre.
In un’altalena di emozioni in cui il protagonista cerca di rendere la vita del figlio gradevole nonostante tutto, capiamo che la felicità è sì l’appagamento dei desideri, ma anche del saper godere del poco che si ha. A rendere tutto ancora più bello, la toccante e magistrale interpretazione di Will Smith. Assolutamente da vedere.
Wonder
Il protagonista è un bambino che, a causa di una malformazione al viso, è sempre stato protetto dalla famiglia dai giudizi esterni. Il bambino però, deve andare a scuola per la prima volta e venire a contatto con persone che altro non fanno che giudicare dall’aspetto.
Per il bambino inizia un turbinio di stati d’animo nuovi: paura e tristezza. Ma sarà con queste difficili emozioni che dovrà accettare se stesso e acquisire maggior consapevolezza e, di conseguenza l’autostima necessaria per riuscire ad essere molto di più che un ragazzino dal viso deforme.
Inside Out
Film d’animazione nato dalla collaborazione tra Pixar e Disney, Inside Out è stato acclamato tanto da vincere l’Oscar.
Questo film sulle emozioni vede queste ultime proprio come protagoniste.
In un’avventura dinamica, le emozioni devono cercare di formare la personalità di una bambina, con non poche difficoltà.
Perché te lo consigliamo? Perché uno dei personaggi principali, la Tristezza, non capisce bene, a differenza delle altre emozioni, quale sia il suo ruolo, venendo un po’ marginalizzata. In effetti, a cosa serve la tristezza? Durante la narrazione, capirà il suo ruolo ed è un grande spunto di riflessione per tutti noi, che spesso non accettiamo uno stato d’animo che riteniamo esclusivamente negativo.
Birdman o Le imprevedibili virtù dell’ignoranza
Anche questo film premiato agli Oscar, tratta della storia di un attore famoso per aver interpretato un supereroe, dovrà affrontare il suo ego e i suoi problemi, per riuscire finalmente a dare una svolta alla sua carriera.
Questo processo di crescita esteriore è però anche occasione di crescita interiore: il protagonista dovrà capire le proprie emozioni e cercare di esprimerle.
L’uomo bicentenario
Cosa succederebbe se un robot iniziasse a provare emozioni?
Un argomento spesso affrontato dallo scrittore di fantascienza più famoso, Asimov, questo film un po’ si ispira ai suoi libri.
L’uomo bicentenario è un robot che, a causa di un “difetto” di produzione, non è come tutti gli altri robot. Prova emozioni e man mano che il tempo passa, prova sensazioni sempre più vaste e profonde. Per sua fortuna, la famiglia che l’ha acquistato come semplice elettrodomestico, riconosce la diversità del robot e lo incita a emanciparsi sempre di più. Essere macchine con emozioni umane però, non è affatto facile.
Di questo film è interessante vedere l’evoluzione dei sentimenti e della presa di coscienza delle emozioni che il protagonista prova e che non riesce a gestire. Anche noi esseri umani talvolta non riusciamo a gestire le emozioni che proviamo, nonostante siano ciò che ci caratterizza in quanto umani.
La forma della Voce
Film d’animazione giapponese, racconta la storia di un’amicizia travagliata. Il protagonista, che bullizzava una compagna sordomuta, si ritrova ad essere egli stesso bullizzato, finendo in una spirale di solitudine.
Quando da adolescente ritrova la compagna sordomuta, decide di rimediare agli sbagli del passato, avvicinandosi a lei. Riconoscere le proprie emozioni e sentirsi libero dal senso di colpa che lo attanaglia però, è un processo lento, che lo porterà infine a riappacificarsi anche con sé stesso.
Equals
Questo film distopico parla di una società in cui le persone sono incapaci di provare sentimenti, cosa che permette un equilibrio di convivenza perfetto.
Quando un virus però risveglia le emozioni, le persone non sono capaci di gestirle, tanto meno di conviverci. Nel film dunque, viene approfondita la tematica della difficoltà della gestione delle emozioni. Un approccio alternativo alla comprensione delle emozioni, che sembra irreale, ma solo a tratti.
Equilibrium
Altro film distopico, in cui stavolta il genere umano viene privato di emozioni negative, per eliminare guerre e violenze. Una pellicola davvero particolare, che vede come protagonista un popolo costretto ad assumere una sorta di droga quotidiana per “eliminare” gli impulsi guerrafondai e violenti. Tuttavia, ad un certo punto le cose cambieranno: sta a te capire come guardando il film.
Ti consigliamo questo film perché spesso vorremmo fare a meno delle emozioni negative, ma nel film si rende chiaro che sono importanti tanto quelle positive.
Sui film sulle emozioni ti abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ci resta che augurarti una buona pausa dallo studio e di goderti i film che preferisci.