Quanto tempo serve per trovare lavoro?
Quanto tempo serve per trovare lavoro? Questa è sicuramente una delle domande che ti sarai posto più spesso quando hai iniziato a cercare lavoro attivamente.
Che tu sia neolaureato o ancora studente, la ricerca di un lavoro può essere un processo estremamente impegnativo, se non si agisce mettendo in atto una serie di accortezze. Il tempo necessario per trovare l’occupazione giusta non è standard: ci sono tante variabili da analizzare, che cambiano da persona a persona.
Ci sono però degli accorgimenti che, se messi in atto, possono velocizzare il processo di ricerca e farti trovare lavoro più velocemente. Ecco qualche consiglio da mettere in pratica ora (e una risorsa speciale destinata agli studenti Unicusano).
Come velocizzare la ricerca di un lavoro
Stai cercando lavoro da un po’ e ancora non riesci a trovarlo? Riparti da te stesso e valorizza i tuoi punti di forza: ecco qualche consiglio per accorciare i tempi di ricerca di un’occupazione.
LEGGI ANCHE >> Come studiare e lavorare contemporaneamente: la guida completa
Consigli pratici per trovare lavoro in fretta
I tempi per trovare lavoro possono variare molto da persona a persona. Ci sono però delle azioni che potresti mettere in atto per accelerare questo processo il più possibile. Ecco qualche consiglio:
- Cerca nei posti giusti: uno dei dubbi più frequenti soprattutto tra chi si approccia al mondo del lavoro per la prima volta riguarda il modo in cui cercare un’occupazione. Ci sono diversi canali da esplorare: anzitutto, i siti di ricerca lavoro come Monster, Indeed e InfoJobs. Anche i social possono velocizzare molto la ricerca di lavoro, soprattutto LinkedIn
- Cura la tua presentazione: un buon curriculum accorcia notevolmente i tempi per trovare un’occupazione. Saper attirare l’attenzione fin da subito è fondamentale per ottenere un colloquio. Organizza correttamente le informazioni e crea formati diversi di CV da adattare allo stile e alle richieste dell’Azienda per la quale ti candidi
- Partecipa ad eventi e career day: fare networking e curare le relazioni aiuta molto a trovare un lavoro in tempi ridotti. Partecipa ai career day e incontra da vicino le aziende. Partecipa anche ad incontri relativi alla tua professione e alle tue aree di competenza: in questo modo avrai più possibilità di entrare in contatto con realtà aziendali in linea con le tue aspettative
Il Career Service Unicusano
Per Unicusano la crescita personale e professionale degli studenti è al centro. Proprio per questa ragione, abbiamo istituito per i nostri studenti il Career Service, pensato per abbattere le barriere tra chi cerca e chi offre lavoro.
Con il Career Service Unicusano avrai la possibilità di partecipare a Career Day, entrare in contatto con le Aziende ed essere affiancato dai nostri specialisti per revisionare il tuo curriculum e imparare a presentarti in modo professionale. Sicuramente il Career Day rappresenta un valido aiuto per accorciare i tempi di inserimento nel mondo del lavoro.
Per diventare studente Unicusano e saperne di più sui nostri servizi, compila il form e sarai ricontattato.