Come studiare 100 pagine in un giorno?

Commenti disabilitati su Come studiare 100 pagine in un giorno? Studiare a Bologna

Studiare 100 pagine in un giorno? Ci sono diversi modi per migliorare le proprie prestazioni nello studio. Ci sono studenti e studentesse che riescono a studiare molte ore al giorno ed essere molto produttivi; al contrario, ce ne sono altri che, per mancanza di tempo, riescono a dedicare a questa attività meno ore.

Il principio di partenza è che non necessariamente il tempo trascorso davanti ai libri equivale ad una maggiore qualità dell’apprendimento. La capacità di concentrazione e un metodo di studio efficace sono determinanti nell’apprendimento. Ci sono però delle strategie per velocizzare lo studio, migliorando le tue performance.

In questa guida ti riveleremo 5 trucchi per riuscire a concentrarti meglio, gestire il tuo tempo e ascoltare i tuoi bisogni.

Cominciamo!

Come migliorare la tua produttività per studiare più velocemente

Studiare 100 pagine in un giorno richiede grande sforzo e forza di volontà, ma non per questo è impossibile.

Prova a seguire i nostri suggerimenti per vedere un concreto cambiamento e miglioramento delle tue performance!

#1 Allontana tutte le distrazioni per rimanere focalizzato sul tuo obiettivo

Eliminare tutto ciò che ti può distrarre è una delle prime regole se vuoi studiare 100 pagine in un giorno.

Per questo, ti consigliamo di iniziare applicando questi consigli:

• Togli tutto ciò che è superfluo dalla tua scrivania
  • Cerca di liberare la mente dai pensieri che non ti servono in quel momento. Non sempre può essere semplice: per questo dovrai allenarti a mantenere la concentrazione sullo studio e limitare lo svago solamente ai momenti di pausa
  • Disattiva le notifiche dal PC
  • Imposta la modalità aereo dal cellulare, così da non cadere nella tentazione dei social media

#2 Evita il multitasking: dedicati a una cosa per volta

Multitasking significa fare più cose allo stesso tempo. Molte persone vogliono dedicarsi a più attività complesse nello stesso momento: purtroppo, questo è impossibile. Si possono fare più cose semplici contemporaneamente, ma le attività complesse, come lo studio, hanno bisogno di essere fatte singolarmente se si vuole ottenere buoni risultati come studiare 100 pagine in un giorno.

Maggiore sarà la tua concentrazione, maggiori saranno le possibilità di studiare più pagine in un giorno.

#3 Fai delle pause regolarmente

Quando la tua mente inizia a divagare, a perdersi nei pensieri e distrarsi, significa che hai bisogno di fare una pausa. Se studi per lungo tempo, in media più di un’ora consecutiva, la mente comincia ad affaticarsi e richiedere una pausa.

Un modo per gestire le pause può essere quello di impostare una sorta di “tabella di marcia“, definendo i momenti di studio e i momenti di pausa.

#4 Premiati per riconoscere i tuoi successi e incentivarti

Molte persone sottovalutano l’importanza di riconoscere i propri successi e premiarsi per i risultati ottenuti.

Concediti dei primi ogni tanto, quando riesci a raggiungere i tuoi obiettivi. Ad esempio un’uscita extra, una determinata esperienza, una cena in un posto che ti piace ma che non hai l’occasione di frequentare spesso.

#5 Mens sana in corpore sano

Hai presente il detto “mens sana in corpore sano”? Avere un corpo in salute significa avere anche una mente che funziona bene.

Non significa fare i salti mortali, ma semplicemente fare il possibile per avere uno stile di vita sano.

Per poter avere uno stile di vita sano, occorre lavorare sulle proprie abitudini, su ci che si fa ogni giorno. Quali sono queste abitudini? Eccole:

1. Dormi almeno 7-8 ore a notte (ogni persona ha bisogno di un determinato quantitativo di ore di sonno a notte, quindi diminuisci o aumenta a seconda di quanto ti senti riposato, l’importante è non ignorare il sonno!)
  2. Bevi attorno ai 2 litri di acqua al giorno
  3. Non fare le ore piccole, addormentati presto e svegliati presto il mattino, in modo da essere anche più produttivo
  4. Segui una dieta bilanciata, equilibrata, contenente tutti i macro e micro nutrienti. Evita il cibo spazzatura o pasti precotti, e limitare il cibo da asporto
  5. Fai ogni giorno attività fisica, moderata e intensa, alternando ad esempio delle camminate veloci da 30 minuti con una pedalata o una corsa. Anche delle partite al tuo sport preferito con degli amici aiutano a staccare la spina e farti ritrovare la concentrazione

I nostri consigli su come studiare 100 pagine in un giorno sono terminati: hai già avuto modo di sperimentarli?

Credits Immagine: DepositPhotos / ArturVerkhovetskiy