Come studiare per l’esame di anatomia?

Commenti disabilitati su Come studiare per l’esame di anatomia? Studiare a Bologna

Gli esami di anatomia sono tra i più difficili da preparare, poiché si basano sull’avere grande memoria, che, ovviamente, si può allenare. Purtroppo non esistono “scorciatoie”, ma abbiamo dei consigli per te su come studiare per l’esame di anatomia, che possono tornarti utili se sei iscritto ad una laurea in Scienze Motorie e ti stai approcciando a queste tematiche per la prima volta.

La materia di anatomia analizza il corpo umano nel dettaglio ed è complesso da studiare per il semplice fatto che ci sono moltissimi concetti chiave da ricordare, oltre che il dover ricordare tutte le varie parti che compongono il nostro organismo,

Quel che ci vuole per preparare un esame di anatomia, è tanta forza di volontà e motivazione, tanta organizzazione e un buon metodo di studio.

Ecco che abbiamo radunato diversi consigli per aiutarti a studiare anatomia.

I consigli su come studiare per l’esame di anatomia e superarlo al meglio

Vuoi scoprire come studiare per l’esame di anatomia per prepararti al meglio in vista dell’esame? Sei nel posto giusto! Di seguito troverai 4 consigli utili per apprendere i concetti nel migliore dei modi.

#1 Segui le lezioni, prendi appunti e fai domande

La cosa più importante è, ovviamente, seguire le lezioni e prendere appunti: questo permette di fissare nella mente, ancora prima di iniziare a studiare, i concetti.

Così quando inizierai a studiare, ti suoneranno familiari e non dovrai cominciare da zero.

Se qualcosa non è chiaro, fai sempre domande al docente o contatta i tuoi compagni di corso per chiedere aiuto. Anche se sembrano consigli “banali”, in realtà praticare l’ascolto attivo riduce sensibilmente i tempi di studio a casa e ti aiuta a creare delle connessioni più velocemente.

#2 Organizza un piano di studio di anatomia

Pianifica la mole di studio, in largo anticipo. In questo modo avrai un’idea generale sull’effettivo materiale da studiare e avrai una tabella di marcia da seguire.

Non avere un piano può essere controproducente poiché non sai quanto ancora hai da studiare. Avere un prospetto chiaro ti permette, invece, di porti degli obiettivi giornalieri, settimanali e mensili da rispettare.

#3 Crea delle mappe concettuali o utilizza metodi per fissare i concetti

Molti concetti di anatomia dovrai acquisirli con il metodo che più è adatto alla tua memoria. Ci sono studenti che usano diagrammi, schemi, mappe; altri ancora invece disegnano le parti del corpo umano, magari usando colori diversi. Anche questo è un metodo di memorizzazione.

#4 Confrontati con i tuoi compagni di corso

E infine, il confronto con i propri compagni è utile sia per chiedere un aiuto nel fissare i concetti, sia per simulare l’esame facendosi domande a vicenda. Se frequenti il corso di laurea in Scienze Motorie a Bologna Unicusano, grazie ai benefici del Percorso Eccellenza, potrai confrontarti direttamente con il tuo mentore e avere un supporto dedicato ed esclusivo per la preparazione dei tuoi esami.

Per saperne di più sui nostri Corsi di laurea, contattaci ora.

Credits Immagine di Copertina: DepositPhotos / gstockstudio