Cosa sono le life skills e quali dovresti avere per ottenere risultati
Possedere una serie di abilità chiave nella vita è fondamentale per raggiungere qualunque obiettivo: queste abilità rientrano sotto il cappello delle cosiddette life skills, ossia quelle caratteristiche che ti permettono di ottenere il massimo dalla vita.
Queste abilità sono associate alla gestione e al miglioramento della qualità della vita, aiutandoci a realizzare le nostre ambizioni e a sviluppare appieno il nostro potenziale. Ma come fare per svilupparle e in che modo applicarle alla vita quotidiana?
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo cosa sono le life skills, quali sono e in che modo svilupparle per ottenere i risultati che desideri, siano essi nello studio o nel lavoro. Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco le abilità chiave da sviluppare per avere successo nella vita
Quando si tratta di perfezionare le tue abilità e migliorare te stesso, le possibilità sono infinite. Se fai buon uso delle tue risorse, puoi imparare nuove abilità e svilupparne di nuove. Sviluppare la personalità può avere un effetto molto positivo sulla tua vita e carriera: vediamo ora cosa sono le competenze per la vita e come svilupparle.
LEGGI ANCHE – Smettere di procrastinare: tecniche e consigli per imparare ad agire subito
Competenze per la vita: una definizione
Volendo dare una definizione di life skills, o competenze per la vita, possiamo dire che facciamo riferimento ad un insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana.
Essendo altamente versatili, si tratta di abilità che puoi sfruttare in ogni ambito della tua vita e ti serviranno per portare a casa risultati in campi diversi, in quanto rientrano tra le cosiddette competenze trasversali.
Non esiste un elenco definitivo di abilità di vita. Alcune abilità possono essere più o meno rilevanti per te a seconda delle circostanze in cui ti trovi, della tua cultura, convinzioni, età, posizione geografica. Ciò che è importante capire è che ci sono una serie di abilità chiave che, se padroneggiate, possono aprirti a nuove opportunità.
Sono esempi di life skills:
- Problem solving
- Saper prendere decisioni
- Creatività
- Senso critico
- Autoconsapevolezza
- Capacità relazionali
- Comunicazione efficace
- Gestione delle emozioni
- Gestione dello stress
- Empatia
Vediamo ora quali abilità sviluppare e in che modo.
Incontra nuove persone
Sforzati sempre di incontrare nuove persone. Coinvolgere le persone ti offre molta esperienza e puoi imparare così tanto da persone diverse. Incontrare nuove persone può esporti a nuove culture, idee, opinioni ed espandere la tua mente. Incontrare nuove persone ti rende più tollerante nei confronti degli altri, ampliando i tuoi orizzonti.
L’interazione e lo scambio aiutano a migliorare le capacità di ascolto attivo e lo sviluppo dell’empatia, una delle abilità più ambite nella vita e nel lavoro.
Impara ad ascoltare
Una delle life skills più importanti è la capacità di ascolto attivo. Cosa significa? Significa concentrarsi sulle necessità e sui bisogni del nostro interlocutore, rispettando la sua opinione. Essere un ascoltatore eccellente è un’abilità molto ambita: quando ascolti altre persone, dai loro importanza.
Per il principio di reciprocità, se ascolti le persone, queste presteranno maggiore attenzione alle tue parole. Sentirsi ascoltati permette alle persone di essere più aperte, condividendo facilmente qualsiasi informazione con te. Creare questo clima di fiducia è fondamentale: quando parli con qualcuno, non provare a prevaricarlo ma sforzati di ascoltare il suo punto di vista e di mettere in discussione le tue opinioni.
Leadership
La leadership è una delle life skills più utili, soprattutto se il tuo lavoro prevede la direzione e il coordinamento di altre persone. Spesso sentiamo dire che chi è leader ci nasce, ma non è del tutto vero. Se vuoi raggiungere il successo nella tua vita professionale, è importante che cerchi di sviluppare e perfezionare le tue capacità di leadership.
Facciamo riferimento alla capacità di motivare gli altri e di porsi come punto di riferimento attraverso le tue scelte e le tue decisioni. Il leader sa ispirare gli altri e sa infondere motivazione anche nei momenti critici. Per sviluppare la leadership, inizia a dare il tuo supporto alle persone con cui lavori o studi: apriti all’ascolto degli altri, prenditi delle responsabilità e esprimi sempre la tua opinione in modo costruttivo.
Abilità di presentazione
Saperti presentare al meglio è un’abilità che vale in ogni ambito: dovrai presentarti ad un colloquio, ad un esame universitario, ad una platea se tieni un discorso in pubblico.
Se vuoi essere sicuro di poter trasmettere il tuo messaggio ad altre persone, devi avere capacità di presentazione efficaci. Queste competenze sono richieste in quasi tutti i campi. Presenta te stesso con assoluta semplicità: sii autentico e non aver paura di mostrare anche le tue debolezze, se il contesto lo permette. Enfatizza i tuoi punti di forza e mostrati sicuro di te per conquistare i tuoi interlocutori.
LEGGI ANCHE – Come superare la paura di parlare in pubblico
Abilità comunicative
Non possiamo parlare di life skills senza menzionare le abilità comunicative, intese come capacità di intrattenere una conversazione. Quando conosci i tuoi interessi e ne sei esperto, avrai più fiducia nel parlarne. Avere più conoscenze significa che puoi contribuire maggiormente alla conversazione. Se vuoi che le persone ti ascoltino, è importante che tu sia un oratore eccellente.
Chiaramente non è possibile sapere sempre tutto di ogni argomento: la conversazione è uno scambio, quindi impara ad ascoltare gli altri per trarre un beneficio reale dal vostro scambio.
Problem solving
Le capacità di problem solving sono importanti in ogni settore. Non c’è attività che sia immune dal costante assalto di problemi: proprio per questo è importante imparare a gestire ogni possibile reazione sul lavoro e non solo.
Per essere bravi nel problem solving, è necessario avere forti capacità di osservazione. Il pensiero laterale e le capacità analitiche aiutano a valutare correttamente cosa sta succedendo e a individuare la causa principale del problema. Mentre esplori le potenziali soluzioni al problema, devi dimostrare la tua tenacia: trovare il giusto approccio al problema non sarà facile, ma lavorare con strumenti come le mappe mentali ti guiderà alla risoluzione.
Acquisire le competenze trasversali: il Master Unicusano
Abbiamo detto che le life skills sono fondamentali per poter avere successo sia nella vita privata che nel lavoro. Ma come fare per lavorare sulle abilità trasversali?
Nella società globalizzata ci sono alcune competenze trasversali che riguardano tutti i cittadini nel loro stare insieme in una comunità. Riguardano l’attività professionale come quella relazionale, due sfere sempre più interconnesse, spesso sovrapposte. Maggiore è l’efficacia della comunicazione, maggiore è il livello d’attenzione dei destinatari del messaggio, con il conseguente aumento del coinvolgimento emotivo, dell’interazione, dell’adesione.
Per sviluppare il pensiero creativo e acquisire le competenze trasversali utili alla tua crescita personale, l’Università Niccolò Cusano propone il Master I Livello in Pensiero creativo. Le dieci competenze irrinunciabili. Possono iscriversi al Master coloro che hanno uno di questi titoli:
- Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Il Master ha come obiettivo quello di fornirti competenze per sviluppare il pensiero creativo a tutto campo, attraverso la scrittura, la parola, l’interpretazione, il viaggio, la visione. Un’esperienza formativa unica che ti consente di sviluppare il tuo potenziale creativo attraverso 10 abilità irrinunciabili.
Se vuoi sviluppare le tue life skills, iscriviti al nostro Master: compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73